#Fvgsport BHtv

Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas: inizia il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione

On

Inizia il conto alla rovescia per conoscere i vincitori del 2° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas, che saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione nella degna cornice di Pordenonelegge 2019 venerdì 20 settembre alle ore 19.30 presso il cortile della scuola Gabelli in viale Trieste a Pordenone.

Raddoppiati rispetto alla prima edizione gli elaborati in gara, e ancora più acceso l’entusiasmo con cui è stato accolto il concorso, dedicato ai ragazzi del FVG dai 6 ai 19 anni. Sottolineare che cultura e sport devono camminare di pari passo nella formazione dei giovani è ormai diventato superfluo.

Gli oltre 220 articoli sono stati raccolti in un volume intitolato “I ragazzi raccontano lo sport”, con prefazione di Bruno Pizzul. Il libro, realizzato con il contributo del Comune di Porcia e di Pordenone, sarà il riconoscimento ed il premio per tutti i giornalisti in erba che hanno partecipato al concorso. Avranno infatti “il piacere e la soddisfazione di vedere la propria firma stampata per la prima volta, un’emozione che anche i giornalisti veri conservano in modo particolare”, per usare le parole del cronista d’Italia per antonomasia: Bruno Pizzul.

L’interno del volume è impreziosito, oltre che dalle foto in allegato ai singoli articoli, anche da disegni autografi dei giovani autori. Alcuni presentati in alternativa alle foto, altri, fuori concorso, realizzati da bambini in età prescolare.

I vincitori riceveranno borse di studio finanziate dalla Crédite Agricole FriulAdria e forniture sportive dai negozi Decathlon di Pordenone, Udine e Gorizia. Anche tutti gli altri partecipanti avranno il loro “momento di gloria”, in questo volume – che a breve sarà pubblicato e messo in vendita su Amazon – presentato su un palco d’eccellenza quale Pordenonelegge, grazie al sostegno dell’ASCOM di Pordenone, partner del progetto, insieme alla regione FVG ed all’Ufficio Scolastico Regionale per il FVG. Per questa seconda edizione sono stati previsti premi speciali anche per la scuola e l’associazione sportiva che hanno mandato più iscritti.

Alla cerimonia saranno presenti Bruno Pizzul, Tino Zava, Michela Carli e Luca Giustolisi, bronzo olimpico di pallanuoto, nonché psicologo, che ha piacevolmente accolto l’invito a sostituire sul palco l’amico Alessandro Talotti, che lo ha coinvolto nella valutazione degli elaborati. La giuria era inoltre formata da Antonio Simeoli, Pier Paolo Simonato e Mauro Baron, che non potranno essere presenti per impegni improrogabili.

Il programma completo a PordenoneLegge 2019

Fonte: Daniela Acciardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com