#Fvgsport BHtv

La Scherma Vittoria Pordenone d’oro nel fioretto a squadre

On

Grande affermazione per la Scherma Vittoria Libertas Pordenone che centra, nella categoria GPG Allievi-Ragazzi, l’unico trofeo mancante nel palmarès della Società in questa straordinaria stagione sportivo-agonistica. Conquista infatti l’oro nel fioretto a squadre misto, valevole per il titolo regionale del Friuli-Venezia Giulia.

Sabato 9 e domenica 10 novembre gli atleti della Scherma Vittoria Pordenone Libertas sono dunque stati impegnati e protagonisti a Cividale del Friuli, per la 1a prova Gran Premio Regionale Libertas categoria “Superior” e Campionato Regionale GPG a squadre.

Apre le “danze”, nella giornata di sabato, Alberto Paoletti conquistando il bronzo nella categoria spada maschile Superior; sempre nella stessa giornata, si aggiudica inoltre l’argento nella categoria fioretto Superior. Alberto si è distinto per forza di volontà e resistenza affrontando ben 2 gare nella stessa giornata.

La domenica va in scena la squadra di Fioretto a squadre miste GPG, categoria ragazzi-Allievi, composta da Olesia Kutsenko, Edoardo Lovisa e Grilli Alessandro e capitanata da Mariavittoria Berretta.

Chiudono la fase a gironi in maniera perfetta, al 1° nella classifica provvisoria. La squadra è stata sempre protagonista e vincente; contro la scherma Pordenone per 45 a 5, Udine Scherma2 per 45 a 37 e Udine Scherma1 per 45 a 40. Si aggiudica così la finale contro la Scherma Udine1 per 45 a 44. Finale avvincente e al cardiopalma, in cui più volte la Scherma Vittoria Pordenone è riuscita a recuperare il temporaneo svantaggio.

Molto felici gli atleti e i maestri per il titolo regionale e per la rivincita nei confronti dell’Udine Scherma che sempre stessa competizione della scorsa stagione agonistica si era aggiudicata per una stoccata, in quel di Pordenone, il titolo regionale. Prezioso l’apporto di tutti e quattro gli atleti della squadra di fioretto, che hanno saputo far tesoro degli insegnamenti dei loro maestri, dimostrando di essere una squadra unita, sempre concentrata e soprattutto mai domata.

Sempre nella stessa giornata di domenica ha ben figurato anche la squadra di spada, categoria Allievi-Ragazzi, composta da Maria Resentac, Scarano Samuele e capitanate da Mirco Sambuco. Dopo una discreta fase a gironi, chiusa al 7° posto nella classifica provvisoria, gli alfieri della Scherma Vittoria si sono arresi solo contro i forti atleti del San Giusto Scherma, arrivati poi in finale e vincitori dell’argento.

Ancora una volta gli ottimi risultati ottenuti sono il frutto di un lavoro instancabile e costante portato avanti dai maestri Mihail Banika e Viktorija Lyakhova. È così dunque che la società presieduta da Ornella Del Neri comincia a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel palcoscenico regionale e nazionale.

Fonte: Daniela Acciardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com