Pallacanestro Alma Trieste, Dalmasson: “Consistenza in difesa e vittoria di squadra con Pistoia”

On

La sala stampa del PalaCarrara di Pistoia ha ospitato, nel dopopartita, il tecnico biancorosso Eugenio Dalmasson. L’allenatore dell’Alma Pallacanestro Trieste ha analizzato l’andamento della partita vinta 77 – 90 contro la OriOra Pistoia: “Avevamo pochi punti di riferimento, vuoi perchè fino all’ultimo abbiamo dovuto fare attenzione al mercato di Pistoia, vuoi perchè venivamo da una sosta molto lunga. Credo che questo si sia visto nei primi venti minuti, dove abbiamo avuto troppa fretta ed ansia di vincere e chiudere la partita subito, accelerando certe situazioni e forzando tiri: con la ripresa, siamo riusciti a leggere alcune situazioni in maniera migliore, capendo dove potevamo prendere dei vantaggi. Questo ci ha permesso di rimanere sempre avanti e ci ha dato fiducia”.

La ripresa del campionato, dopo la pausa, rappresentava certamente un’incognita come sottolinea lo stesso Dalmasson: “Quando non giochi per tre settimane puoi allenarti quanto vuoi e fare qualche amichevole, ma non è mai la stessa cosa. Si trattava di una partita importante per loro, ma anche per noi: in palio c’erano due punti pesanti, noi siamo arrivati a Pistoia consapevoli di questo, ma con il passare dei minuti la squadra ha saputo essere sempre più padrona del campo”.

Sulla chiave della vittoria, il tecnico biancorosso è chiaro: “E’ stato importante trovare consistenza in difesa, coprendo bene l’area e concedendo canestri difficili. Questo ci ha permesso poi di migliorare anche la fase offensiva: la squadra ha tenuto bene il campo anche nei cambi; chi è entrato dalla panchina ha trovato subito il ritmo gara e, in questo senso, direi che è stata una vittoria di squadra”.

Fonte: Press Alma Basket

Lascia un commento