#Fvgsport

Abbraccio ‘virtuale’ per la Staffetta Telethon 2020

Il Comitato Udinese anche quest’anno ha deciso di non far mancare il proprio supporto alla ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare

Aperte le iscrizioni sul sito telethonudine.it,
per disputare la propria Staffetta dal 12 al 20 dicembre 2020

Regolamento Ufficiale

Continuare a sostenere la Fondazione Telethon e la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. E’ l’obiettivo che il Comitato udinese Staffette Telethon si propone organizzando un’edizione speciale dell’ormai tradizionale appuntamento con la 24 per un’ora.

La 22esima edizione della corsa benefica nel cuore di Udine non si potrà svolgere in presenza, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, ma questo non ferma certo la solidarietà dei friulani che, solo negli ultimi cinque anni, ha permesso di raccogliere e donare oltre un milione di euro alla ricerca.

La Staffetta 2020, quindi, si trasforma in un grandissimo abbraccio ‘virtuale’ che unirà, a distanza, tutti coloro che vorranno donare tempo e sudore a favore della lotta alle malattie genetiche rare.

Per non perdere lo spirito di condivisione che da sempre caratterizza la manifestazione, il Comitato ha deciso di mantenere le adesioni di squadra. Sul sito telethonudine.it, si può da oggi iscrivere il proprio team, composto come da tradizione da 24 frazionisti. Ogni responsabile, poi, avrà cura di organizzare l’ora di corsa dei componenti che, lo ricordiamo, dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni per contenere la pandemia.

Per ‘misurare’ i chilometri percorsi, il Comitato sta mettendo a punto un’App in collaborazione con Technogym che consentirà, alle squadre ma anche ai singoli, di partecipare a questa edizione ‘virtuale’ della Staffetta solidale. Anche chi non ha un proprio team, infatti, potrà scendere in pista per la ricerca, allargando l’ideale abbraccio anche al di fuori dei confini regionali.

Sul sito telethonudine.it, oltre alle modalità di iscrizione e partecipazione, saranno rese disponibili tutte le informazioni per scaricare l’applicazione e organizzare la propria partecipazione a questa edizione della Staffetta nella quale saremo purtroppo distanti, ma più uniti che mai per sostenere la Fondazione Telethon.

La ‘finestra’ per poter disputare la propria Staffetta sarà dal 12 al 20 dicembre, in concomitanza con la Maratona Telethon in tv.

Ricordiamo che è possibile sostenere Telethon tutto l’anno attraverso gli Atm e i diversi canali online e digital di Bnl – Gruppo Bnp Paribas; in particolare la filiale di via Mercatovecchio a Udine sarà aperta nei giorni della manifestazione dal lunedì al venerdì secondo il consueto orario di lavoro. L’istituto sostiene la ricerca scientifica al fianco di Telethon da quasi 30 anni, contribuendo a finanziare più di 1.600 ricercatori e 2.630 progetti di ricerca, per oltre 570 malattie studiate grazie a più di 300 milioni di euro raccolti.

Fonte: Valerio Gaiotto – Referente BNL per Telethon

REGOLAMENTO

PARTE GENERALE:
Il Comitato Udinese Staffette Telethon organizza anche quest’anno, seppur in una edizione un po’
speciale, la 22° edizione della Staffetta 24×1 ora Telethon Udine.
La manifestazione è a scopo benefico ed ha come obbiettivo la raccolta di fondi per la Fondazione
Telethon destinati alla ricerca delle malattie genetiche rare.

  1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
    La manifestazione si svolgerà dal 12 dicembre al 20 dicembre 2020.
    Sempre 24 saranno i partecipanti di ogni Squadra iscritta.
    La gara si svolgerà “da remoto” mediante l’utilizzo della App. “TELETHON UDINE” scaricabile per sistemi operativi Ios e Android.
    Ognuno correrà – nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid vigenti nella zona di competenza – la propria frazione di corsa registrando i risultati nella App. I 24 risultati dei corridori della singola squadra sommati comporranno il risultato finale della distanza percorsa della Squadra medesima.
    Verrà data facoltà anche ai singoli, senza Squadra, di registrarsi sulla App. e poi le squadre verranno composte da remoto dagli organizzatori della manifestazione.
  2. ISCRIZIONI
    L’iscrizione è soprattutto aperta a Squadre di 24 partecipanti:
    a) Attraverso il sito www.telethonudine.it/iscrizioni il referente di Squadra si registrerà ed inserirà i dati richiesti indicando il nome della squadra
    b) Versamento a favore del Comitato Udinese Staffette Telethon di € 72 per ogni Squadra iscritta: IBAN IT26Y0100512300000000008000

  3. RISULTATI
    Il cronometraggio non avrà alcun valore ai fini della valutazione della prestazione degli atleti, trattandosi di evento virtuale a carattere benefico. Saranno visibili le attività delle Squadre attraverso la stessa APP e nei canali ufficiali TelethonUdine
  4. SOSTENITORI-DONAZIONE
    Le squadre che parteciperanno alla manifestazione potranno reperire uno o più Sostenitori (vedere al riguardo il documento “Lettera ai Sostenitori” presente sulla Home Page del sito – Staffetta – Documenti) che garantiranno alla Fondazione Telethon un versamento pari a 5,00 euro moltiplicato per il numero dei chilometri percorsi da tutti gli atleti della stessa squadra. Le somme destinate alla Fondazione TELETHON dovranno essere versate alla Banca BNL
    mediante versamenti diretti allo sportello, o bonifico bancario secondo le seguenti modalità::
     Per cassa presso gli sportelli della BNL di Via Mercatovecchio specificando il nome della squadra e/o il numero di pettorale per la quale si effettua il versamento, nonché l’esatta ragione sociale, indirizzo e partita IVA dell’eventuale Libero Sostenitore;
     Tramite bonifico bancario su conto IBAN IT95U0100512300000000500200 intestato a Fondazione Telethon – Via Mercatovecchio 17 – 33100 Udine att.ne Sig.ra Collodel, indicando l’esatta ragione sociale, indirizzo e partita IVA dell’eventuale Libero Sostenitore e la causale “Staffette squadra …”.
    Per esigenze contabili copia di ciascun versamento dovrà essere caricato nello spazio appositamente indicato sulla piattaforma d’iscrizione alla voce Sostenitori/Versamenti.
  5. DISCIPLINA DEI BENEFICI FISCALI DELLA DONAZIONE A TELETHON:
    Per le Società:
     Deducibilità dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso, e comunque con un massimo di 70 mila euro, delle erogazioni in denaro o in natura (DL 35/05);
     se la donazione supera i parametri del DL 35/05 si può accedere alla deducibilità integrale;
     deducibilità integrale di erogazioni in denaro finalizzate al finanziamento della ricerca* (Art. 1 comma 353 e ss. Legge 266/05).
  • La legge prevede che il versamento per essere deducibile debba essere fatto attraverso il canale bancario e postale;
    la Fondazione Telethon da anni per “buona prassi” invia le ricevute di donazione anche se ciò non è indispensabile ai fini fiscali, in quanto per il donatore è sufficiente munirsi di una copia del bonifico o dell’estratto conto.

    Per le persone fisiche
    Deducibilità dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso, e comunque con un massimo di 70 mila euro, delle erogazioni in denaro o in natura (D.L. 35/05)*. La legge prevede che il versamento per essere deducibile debba essere fatto attraverso il canale bancario e postale;
    la Fondazione Telethon da anni per “buona prassi” invia le ricevute di donazione anche se ciò non è indispensabile ai fini fiscali, in quanto per il donatore è sufficiente munirsi di una copia del bonifico o dell’estratto conto.

6. DIRITTI D’IMMAGINE
Mediante l’iscrizione alla “Staffetta Telethon 2020” l’atleta autorizza espressamente l’Organizzazione, unitamente ai sostenitori e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per il tempo massimo previsto dalle normative (anche di carattere regolamentare) vigenti in materia.

7 PETTORALE
A tulle le squadre verrà inviato via mail il pettorale dematerializzato.