#Fvgsport

Gabriele Miani è ufficialmente una nuova Aquila

Ufficializzata la composizione dei Gironi di serie B 2020/21

Davide Micalich: “Con entusiasmo e passione in un girone difficilissimo”

United Eagles Basketball (UEB) Cividale è felice di annunciare che Gabriele Miani, dopo un anno a Montegranaro (A2), ritorna in Friuli.
Virgulto della Pallacanestro Codroipese (Serie C Silver), il sanvitese classe 2000, 202 centimetri di altezza ha spiccato l’anno passato il volo verso la seconda lega nazionale: le ottime referenze delle relazioni del Settore Squadre Nazionali della FIP di Bogdan Tanjevic hanno convinto coach Andrea Capobianco a chiamarlo più volte ai raduni delle selezioni azzurre.
A Montegranaro, dove Gabriele ha disputato dieci gare con 5 minuti ed un punto a partita di media, ha trovato il concittadino Filippo Sappa, preparatore atletico dei veregrensi, e coach Franco Ciani.
Prima di questa tappa, nel 2017/2018 ha diviso la stagione tra C Gold a Codroipo e Serie D a Casarsa; in quella successiva, a tempo pieno con Codroipo, 12,4 punti a partita e la consacrazione a trascinatore, con tanto di vittoria del campionato.
Gabriele è un giovane prospetto di sicuro talento, esterno moderno dalla straordinaria struttura fisica e dalla mano estremamente educata, fortemente voluto dallo staff tecnico; a Cividale sicuramente troverà l’ambiente migliore per diventare un autentico fuoriclasse.

CONFERMATA COMPOSIZIONE GIRONI E PARTENZA DEL CAMPIONATO DI SERIE B 2020/2021
Il Consiglio Federale della FIP svoltosi oggi ha confermato che il campionato di serie B inizierà il prossimo 15 novembre, con l’anticipo della Supercoppa LNP che partirà l’11 ottobre.
È stata anche avanzata una suddivisione (che verrà ratificata nei prossimi giorni) delle squadre in quattro gironi, con playoff incrociati che vedranno scontrarsi le migliori compagini dei gironi A e B, e C e D.
Le promozioni nella categoria superiore, l’A2, saranno quattro.
Secondo l’ipotesi odierna, la UEB Cividale verrebbe inserita nel girone C, assieme alla corregionale Monfalcone; alle venete Virtus Padova, Unione Padova Basket, San Vendemiano, Mestre, Vicenza; alle sei marchigiane Senigallia, Fabriano, Jesi, Montegranaro, Civitanova Marche, Ancona; alle abruzzesi Giulianova, Teramo, Roseto.

DAVIDE MICALICH: ‘CON ENTUSIASMO E PASSIONE IN UN GIRONE DIFFICILISSIMO’
Apprese le decisioni del Consiglio Federale FIP, in particolare la composizione dei gironi di serie B, il patron della UEB Davide Micalich ha voluto condividere con gli appassionati il suo stato d’animo.
‘Intanto sarà bellissimo se riusciremo, come credo, a giocare con il pubblico nel palazzo – ha esordito Micalich; noi affronteremo con passione ed entusiasmo tutte le prove cui lo sport ci porrà di fronte, incluso un girone difficile sia dal punto di vista logistico che tecnico. Affronteremo squadre importanti, forti e preparate e di certo questa settimana di preparazione anticipata ci sarà preziosissima.
C’è grande emozione nel leggere i gironi, con Cividale nel girone C; un filo di preoccupazione esiste ma è nettamente superata dall’entusiasmo che questa nuova avventura ci suscita.
Colgo l’occasione – ha concluso Micalich – per dare il benvenuto a Gabriele Miani nella grande famiglia delle Eagles; siamo certi sarà un importante innesto nell’impianto di squadra che la UEB sta preparando’

Fonte: Franco Canciani, Ufficio Stampa UEB