#Fvgsport

Longobardi Basket Cividale: via libera dalla Federbasket per iscriversi alla serie C Silver

La Longobardi Cividale comunica di avere ricevuto il nulla osta dalla Federbasket per l’acquisizione del titolo sportivo di serie C Silver maschile della Dgm Campoformido. E’ un altro momento storico, importante per la comunità cividalese e per tutto il territorio fino alle valli del Natisone perché, dopo 16 anni, una squadra targata Longobardi torna alla ribalta con una sua prima squadra.

Il presidente longobardo, Massimo Fontanini, è entusiasta: «Crediamo che i tempi siano maturi e nel circondario c’è tanta voglia di sport, in particolare di pallacanestro. Assieme ai nostri collaboratori e al presidente della PolipoSportiva Premariacco – Remanzacco, Massimiliano Giffoni, abbiamo valutato positivamente questa opportunità che ci è stata recapitata da un nostro grande amico qual è Davide Micalich. Abbiamo preso la palla al balzo per due motivi. Diventare uno sbocco naturale per i ragazzi più promettenti che escono dai settori giovanili della Longobardi e della PolipoSportiva e, in virtù della collaborazione con la United Eagles Basketball, dare l’opportunità di confrontarsi con un campionato senior agli under 18 d’eccellenza. La linea tecnica sarà infatti comune visto che i nostri allenatori saranno Marco Milan e Giovanni Gerometta, ovvero gli assistenti di Stefano Pillastrini con la Gesteco Ueb in serie B. L’età media sarà bassa puntando sui giovani. Ringraziamo, per la consueta disponibilità, l’assessore comunale allo sport Giuseppe Ruolo e i componenti dell’ufficio comunale preposto: l’assessore ha sempre spinto forte, fin dalla nostra nascita nell’ottobre 2015. Personalmente, è un cerchio che si chiude. Nel 1994, quando la gloriosa Longobardi venne promossa in serie B2 con un canestro all’ultimo secondo di Drusin contro San Daniele, ero un bambino addetto allo spazzolone. Nel 2004 ero in campo nell’ultima partita in serie D prima della chiusura. Adesso, è il momento di tornare a tifare per la Longobardi».

La società ducale, a quasi 5 anni di distanza dalla sua nascita nel corso dei quali è stata svolta esclusivamente attività di minibasket e settore giovanile in collaborazione con la PolipoSportiva Premariacco – Remanzacco, nella stagione 2020-2021 aumenterà dunque il proprio impegno allestendo una prima squadra. Il minibasket, nei comuni di Cividale, Premariacco e Remanzacco, verrà coordinato nuovamente dalla responsabile tecnica Sandra Salineri con gli istruttori Ivan Lopriore e Giacomo Genero. Le due squadre giovanili che giocheranno col nome Longobardi e che sono espressione comune con la PolipoSportiva parteciperanno ai campionati under 15 silver e under 13 silver con allenatori, rispettivamente, Antonio Zuccolo e Daniele Marchettini.

Fonte: Asd Longobardi