Loading...
News

CAMPIONATI DEL MONDO WUXI2018 LE FRIULANE NAVARRIA E RIZZI PER UNA MEDAGLIA

On

Udine

Ci sono anche le spadiste friulane Mara Navarria e Giulia Rizzi tra i 31 atleti azzurri convocati per i Campionati del Mondo Assoluti in programma dal 19 al 27 luglio a Wuxi in Cina. Il commissario tecnico della spada, l’olimpionico Sandro Cuomo, ha deciso di confermare le atlete che hanno partecipato ai recenti Campionati Europei di Novi Sad, apportando una modifica nella gara a squadre. Oltre a Mara Navarria e Giulia Rizzi, a comporre il quartetto azzurro nella prova individuale ci saranno Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, quest’ultima passerà il testimone ad Alice Clerici per la prova a squadre.
Mara Navarria – atleta dell’Esercito originaria di Carlino, formatasi alla Gemina di San Giorgio di Nogaro con il Maestro Dario Codarin e da due stagioni a Rapallo con il Maestro Roberto Cirillo – arriva al Campionato del Mondo in Cina da numero uno del ranking mondiale, mentre la corregionale Giulia Rizzi, spadista udinese in forza alle Fiamme Oro e cresciuta sulle pedane dell’ASU con il Maestro Roberto Piraino, parte dalle 15a posizione del seeding. Per entrambe, dunque, non ci sarà bisogno di passare dalle qualificazioni, previste il 19 luglio. Il loro ingresso in gara avverrà nel tabellone delle 64 domenica 22 luglio.
La gara a squadre è in programma martedì 24 e l’Italia partirà dall’ottava posizione che potrebbe portare con sé un non facile accoppiamento nei quarti con le padrone di casa cinesi.
La scorsa settimana le azzurre friulane e Alice Clerici, insieme a un nutrito gruppo di sparring partner, ha iniziato la preparazione all’evento iridato proprio da Udine, ospite dell’ASU.
Tornando all’evento mondiale, ad affiancare il CT Cuomo, la spada azzurra ha scelto i maestri Dario Chiadò, Daniele Pantoni e Luigi Mazzone, mentre il preparatore atletico sarà Edoardo Kirschner.
Dal punto di vista mediatico, la RAI seguirà le fasi conclusive delle gare, su Eleven Sports saranno previsti servizi di approfondimento, mentre la Federazione Italiana Scherma coprirà l’evento attraverso il suo canale YouTube con interviste ai protagonisti, immagini del backstage e le emozioni principali di ogni singola giornata. L’intero panorama social della FIS sarà pienamente coinvolto nell’evento. La fan page federale su Facebook accoglierà il foto-racconto live, mentre su Twitter saranno lanciati i tweet con gli aggiornamenti e le prime dichiarazioni degli atleti in gara. Il profilo @federscherma su Instagram rilancerà le foto principali.

PROGRAMMA DELLA SPADA FEMMINILE

Giovedì 19 luglio 2019
Fase di qualificazione (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio)
Domenica 22 luglio 2018
Gara individuale (già certe della partecipazione: Mara Navarria, Giulia Rizzi)
Martedì 24 luglio 2018
Prova a squadre (Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alice Clerici e Rossella Fiamingo)

LEIPZIG2017 World Championships Women’s Epee In the photo: RIZZI Giulia Photo Bizzi-Trifiletti

Fonte: Fulvio Fingerroll Floreani
Fotografie: @FotoBuzzi

.

Lascia un commento
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com