Libertiadi 2019: Il ricco programma fra Gemona e Udine

On

Importanti novità alle Libertiadi 2019 che daranno spettacolo nei due fine settimana del 18 e 19 maggio e 8 e 9 giugno, con una “preview” giovedì 16 maggio. Come di consueto, l’attenzione sarà soprattutto rivolta ai circa 2.000 giovani, accompagnati da oltre 200 tecnici, che faranno funzionare a pieno ritmo le numerose strutture del Polisportivo Comunale di Gemona e per la prima volta si estenderanno anche a Udine.

Ma passiamo al programma. Si inizierà quindi proprio dal capoluogo friulano, con il grande evento di apertura dedicato al Judo giovedì 16 maggio dalle 16.30 nella palestra Palamostre di Via Ampezzo. I giovani judoka avranno qui la possibilità di destreggiarsi con il GIOCA A JUDO per i più piccoli, mentre i più grandicelli daranno vita al RANDORI DAY.

Le altre Arti Marziali andranno in scena invece sabato pomeriggio 18 maggio a Gemona presso la Palestra dell’ISIS Magrini Marchetti dove atleti di ogni età si metteranno alla prova con Aikido, Karate e Gym-boxe. Intanto, nella pista del Polisportivo i giovani del ciclismo effettueranno le loro gare di abilità e corsa; contemporaneamente la palestra EX Cri sarà dedicata alle partite dei ragazzi Under 14 del volley maschile.

Domenica 19 maggio si riprende subito alla grande con il torneo di basket riservato alla categoria Aquilotti, presso la palestra Ex Cri e, in simultanea, nella palestra di Campolessi, gli incontri tra 5 società di volley femminile categoria Under 14.

Sempre a Gemona al pomeriggio ci sarà il pattinaggio. Gli atleti dell’artistico volteggeranno all’interno del Palazzetto dello Sport. Intanto, il campo sportivo del polisportivo ospiterà i sempre attesi incontri di rugby.

E ancora novità. Per la prima volta le Libertiadi faranno il loro ingresso anche in piscina!

Quest’anno infatti presso la Piscina Tomadini di Via Martignacco 187 a Udine si disputeranno gare di nuoto, nuoto pinnato e pallanuoto nella giornata di domenica 19 maggio. Sempre presso la struttura del Tomadini, nelle palestre, tutti i bambini, piccoli e grandi, che vorranno cimentarsi nel karate, nel MGA e nel Taek won do potranno partecipare ad una gara dimostrativa.

La regina delle discipline sportive, l’Atletica Leggera chiuderà anche questa edizione delle Libertiadi. Presso il Polisportivo di Gemona nel pomeriggio di sabato 8 giugno si svolgeranno le gare riservate alla categoria Esordienti.

Sempre nel pomeriggio di sabato, presso il Palazzetto dello sport si disputeranno inoltre le gare di scherma, una delle new entry tra le discipline delle società Libertas.

La domenica mattina, il 9 giugno, il gran finale è invece riservato ai campionati regionali di atletica leggera per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e.

Fonte: Daniela Acciardi

Lascia un commento