Tricolori giovanili snowboard Piancavallo 2019. Lo slalom gigante ha chiuso la settimana

On

La gara di slalom gigante Children e Criterium Pulcini di domenica 31 marzo ha chiuso la settimana dei campionati italiani assoluti di snowboard 2019, organizzati a Piancavallo, dallo Sci club Sacile e 5 Cime sci club, in collaborazione con la PromoturismoFVG, Sci club Aviano e Sci club Maniago.

I verdetti finali hanno proclamato campioni nazionali di categoria Lorenzo Bossa (Sc Borgata Sestriere), Giorgia Carnevali (Sc Marmirolo) e Luca Appolonio (Snowboard club Cortina) per ciò che concerne il Criterium Pulcini nelle classi baby e cuccioli. Nei Children, si sono laureati numeri uno nazionali, Anna Victoria Mammone (ASV Welschnofen), Tommy Rabanser (Snow Gherdeina), Anna Ochner (ASV Burgstall) e Alex Dorfmann (ASV Villnoess), nelle ropsettive categorie ragazzi ed allievi. Premiati anche Lorenzo Bossa (baby), Bettina Irsara,Luca Appoloni (cuccioli), Aurora Dusin, Tommy Rabanser (ragazzi), Sophie Rabanser ed Alex Dorfmann (allievi). Tra le Società, la migliore del 2019 é stata la Sc Borgata Sestriere.

E’ stata una settimana intensa con 7 gare in 6 giorni valide per i tricolori assoluti 2019 che hanno visto la presenza di atleti di caratura mondiale italiani e stranieri e giovani promesse dello snowboard e dello skicross (si sono svolti anche i campionati italiani di questa disciplina). Giornate lunghe ma alla fine, grazie ai volontari ed allo staff della PromoturismoFVG, possiaomo trarre le conclusioni che sono molto positive. Due mesi di continuo lavoro ed ora, che siamo arrivati ai festeggiamenti finali, non posso che dire grazie a tutti coloro che ci sonon stati vicini e che hanno collaborato con noi. Queste le parole a caldo del presidente dello Sci Club Sacile, Carlo Camilotti.

Per Riccardo Muz, presidente dello Sci club 5 Cime, é stata una sfida vinta alla grande. Quando ci é stato proposto di essere parte del comitato organizzatore dei Tricolori assoluti di snowboard, abbiamo accettato con entusiasmo, passione ma consapevoli dei rischi che potevamo incontrare, considerando anche le nostre esperienze solo nelle discipline dello sci alpino. Voglio ringraziare anche il pool di Sponsors che hanno creduto in noi e nella manifestazione.

Per Enzo Sima, consigliere nazionale FISI e presidente della Commissione Giovani Snowboard e Freestyle, l’aver portato a Piancavallo un simile evento con campioni olimpici e vincitori di coppe del mondo (terzo per importanza dopo i mondiali e la coppa del mondo), dev’essere da stimolo per la Regione Friuli Venezia Giulia a continuare a promuovere, anche nel prossimo futuro, le proprie località montane quali sedi ideali per gare nazionali ed internazionali. Piancavallo, dal punto di vista tecnico e logistico é stata apprezzata dagli atleti, dai teams e dai tecnici federali nonché dai rappresentanti della FIS (federazione internazionale dello sci) i quali hanno espresso anche pareri molto positivi sull’organizzazione globale dell’intera settimana. L’obiettivo, ha concluso Sima, é quello di portare in FVG, con cadenza annuale, altri eventi sportivi di qualità e di larga risonanza.

Foto: momenti di gara ed il gruppo del Comitato organizzatore

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet ufficiale
www.campionatiitalianisnowboard2019.it

Lascia un commento