#Fvgsport BHtv

Judo. San Vito festeggia il 40° compleanno con una nuova cintura nera

On

Festeggia i 40 anni di attività con una cintura nera nuova di zecca il Judo Club San Vito Libertas, nato ufficialmente il 10 novembre 1979.

Proprio in occasione del 40º compleanno la società ha così ottenuto la 32ª cintura nera della sua storia. È Giovanni Scussolin a superare l’esame per il I Dan ad Azzano Decimo, con la collaborazione della sorella Anna Scusolin, già cintura nera I Dan.

Il giovane judoka è nato a San Vito al Tagliamento il 7 maggio 1992, è laureato in scienze delle professioni sanitarie e della prevenzione ed ha iniziato a praticare judo nel club sanvitese da quando aveva solo 8 anni.

Insieme all’atleta, anche l’associazione sportiva ha registrato, specialmente negli ultimi anni, una grande crescita, sia per il numero di tesserati, sempre oltre 100 unità, sia per le discipline praticate. Infatti, al judo si sono aggiunte: grappling, brasilian jujitsu, tai chi chuan, e difesa personale con il metodo MGA.

Tutto questo è avvenuto grazie alla sinergia che si è creata con il consiglio direttivo, gli insegnanti, gli atleti, i genitori degli atleti stessi, e il comune.

Un salto di qualità è dovuto infatti anche al cambio di palestra. L’amministrazione comunale, e in particolare l’assessore allo sport Carlo Candido, ha dato una casa al Judo Club San Vito presso il Palazzetto dello Sport di Ligugnana, dimostrando collaborazione e disponibilità nei confronti delle società locali.

Al fine di celebrare l’enorme crescita, anche agonistica della società, è stato anche redatto un libretto, in cui sono inseriti tutti i risultati ottenuti.

Molto soddisfatto il presidente Giancarlo Genova, a guida dell’associazione da oltre 30 anni. Dichiara: «Per quanto mi riguarda sono onorato di presiedere questa società. Spero continui a sfornare atleti completi e seri, che un giorno diventeranno uomini forti nel fisico, ma soprattutto nel carattere. Io dico sempre “fatti non parole” e lo abbiamo dimostrato»!

Fonte: Daniela Acciardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com